lunedì 28 aprile 2008

Mostra/mercato di piante e fiori all'Orticultura


Dal 25 aprile al 1 maggio ritorna la ormai annuale mostra mercato di piante e fiori nel giardino dell'Orticultura!
Questo evento richiama persone da tutta la Toscana, appassionati o meno del pollice verde, grazie alla grandissima varietà di espositori e di piante in mostra e all'ambientazione, lo splendido giardino dell'Orticultura e il suo Tepidario, diventando così una piacevole occasione di passare una giornata all'aperto per persone di tutte le età!

orario continuato 9.00-19.30
ingresso gratuito
Giardino dell'orticoltura
Via Vittorio Emanuele II, 4 oppure Via Bolognese 17



LA SOCIETA' ITALIANA DI ORTICOLTURA di Firenze

La Società Toscana di Orticoltura, promossa e sostenuta dalla accademia dei Georgofili, fu fondata a Firenze nel 1854, per creare un organismo simile a quelli esistenti in Europa e fuori. Lo scopo fu quello di ' incoraggiare ed assistere tutti quei miglioramenti che l'arte sappia introdurre nell'ottenere pregevoli prodotti oltre il contenuto degli orti e dei giardini' da qui il motto adottato ' Honor campis et hortis '.Per stimolare e promuovere l'interesse ed il gusto per l'orticoltura ed il giardinaggio venne deciso di organizzare, periodicamente, pubbliche mostre di ortaggi, fiori e frutti. Nell'odierno Giardino comunale dell'Orticoltura, venne impiantato ' un orto e giardino ' per accogliere e sperimentare piante nuove, anche esotiche aventi particolari esigenze.A tale scopo si ritenne necessario costruire il grande Tepidario progettato dall' Architetto Giacomo Roster che venne inaugurato nel 1880 con la prima esposizione nazionale del settore. Nel 1876 era uscito il primo numero del ' Bollettino della Regia Società Toscana di Orticoltura ' che divenne punto di riferimento per il mondo agricolo del tempo sia in Italia che all'estero. Oggi la Società, mantiene e sviluppa, in armonia con i tempi, gli scopi iniziali; pubblica un ' Bullettino ', organizza, tradizionali ed attese mostre primaverili ed autunnali, tiene corsi di aggiornamento di giardinaggio e floricoltura, tenendo conto della sempre più diffusa sensibilità per la natura e la difesa dell'ambiente.
Depositaria di un prezioso e cospicuo patrimonio librario, archivistico e storico, ha in atto un riordino che consentirà di ripristinare le richieste di fruibilità.

1 commento:

Pamela Ortega ha detto...

CIAO ..COMPLEMENTI PER IL TUPO BLOG ...SONO UNA FIORISTA , E CERCANDO UN PO IL TEMA DEI FIORI SONO ARRIVATTA AL TUO BLOG ...VORREI TANTO , MA TANTO CONOCERE UN GIORNO LA TUA CITTA ...ADESSO QUE SI FA IL FESTIVAL DELLA CREATIVITA ..PERO PER LAVORO NON SO SI POSSO ANDARE ...VA BE ! ARRIVARA IL MOMENTO ... ..A PRESTO
PAMELA
MONDO DI FIORI